LAGUNE & SALINE

La laguna è uno specchio d’acqua poco profondo, separato dal mare aperto da isolotti e banchi di sabbia. Costituisce un particolare ambiente umido chiamato salmastro perché poiché l’acqua salata del mare si mescola all’acqua dolce del fiume. La laguna è un habitat raro e protetto in Europa. Si allega la scheda di osservazione utilizzata durante la visita alla laguna di Marano Lagunare in Italia.

 

Le saline sono vasche per la produzione di sale marino mediante evaporazione dell’acqua di mare. Un metro cubo di acqua salata contiene circa 30kg di cloruro di sodio. Per secoli, l’uomo si è dedicato a questa attività di produzione del sale in zone costiere pianeggianti. Si allega la scheda di osservazione utilizzata dagli studenti durante la visita alle saline di Sicciole vicino a Pirano in Slovenia.

LAGOONS & SALT PANS

A lagoon is a shallow body of water separated from the sea by barrier islands or reefs. The habitat is humid and the water slightly salty, as it is the mixture of river water and sea water in estuaries. The lagoon is a rare and protected habitat in Europe. The attached observation sheet has been used by students during the lagoon visit of Marano in Italy

 

Natural salt pans are flat areas of ground covered with salt and other minerals, usually shining white under the sun. We visited the salt pans of Sicciole near Pirano in Slovenia and we learnt about the process of obtaining salt. The worksheet used by students during their active observation has been attached. 


Download
Scheda osservazione laguna
Marano Lagunare.pdf
Documento Adobe Acrobat 46.6 KB
Download
Scheda osservazione salina
Biodiversity Sečoveljske soline Question
Documento Adobe Acrobat 33.2 KB